Campi di applicazione:
Infiammazioni acute: Peritendinite acuta-Tendinopatie croniche riacutizzate- Capsuliti,-lesioni legamentose e tendinee sia traumatiche che degenerative
Infiammazioni croniche e degenerative: Lesioni tendinee e legamentose- Distorsioni- Lesioni Muscolari non recenti- Artrosi e Borsiti croniche- Rizoartrosi
Terapia del dolore: Di origine radicolare post-traumatica e degenerativa- Fibromialgie- Neuriti
Effetti terapeutici
ANALGESIA RAPIDA
Attraverso la somministrazione di una luce pulsata possiamo ottenere un effetto antalgico sia sulle fibre veloci che sulle fibre lente: per le fibre veloci con effetto di stupor nervi utilizzando altissime frequenze di pulsazioni mentre per le fibre lente erogando una dose minima di 150 J.
EFFETTO ANTINFIAMMATORIO
L’infiammazione è un meccanismo di difesa innato che ha come obbiettivo l’eliminazione della causa che ha generato un danno cellulare. L’infiammazione è quindi alla base del processo riparativo ed è proprio per questo motivo che non deve essere immediatamente interrotta ma bensì modulata e LASERIX è in grado di farlo; attraverso l’erogazione di una luce pulsata a determinate frequenze si genera un effetto elettrico che favorisce un WASH-OUT (svuotamento) dall’ interno del tessuto intaccato verso una componente di drenaggio vaso linfatica.
EFFETTO ANTIEDEMIGENO
Questo effetto serve per modulare la risposta infiammatoria acuta, l’esigenza di dover controllare gli eccessi del processo infiammatorio acuto che si esprimono prevalentemente attraverso una raccolta edematosa.
Utilizzando determinate frequenze di pulsazione LASERIX è in grado di ottimizzare i processi di recupero e di drenaggio dell’edema ed evitare che si instaurino processi cronico degenerativi nel momento in cui l’infiammazione è ancora in atto.
STIMOLAZIONE FOTOANABOLICA-LASERTERAPIA RIGENERATIVA
Partendo dalla certezza che attraverso una formula matematica è possibile calcolare l’energia assorbita da ogni tipo di tessuto organico ed a quale profondità, la laserterapia ad alta potenza LASERIX entra anche in un innovativo campo di applicazione, quello della laserterapia rigenerativa.
Infatti i laser con potenze di picco superiori a 300W possono creare una stimolazione Photo Anabolica – PHAST.
LASERIX è quindi in grado di riparare i danni tessutali ricreando nelle lesioni tessuto proprio e non solo tessuto riparativo spesso di origine fibroblastica *.
A study of dosimetry for Near-infraRed radiatiobn
Gastone CASTELLANI, Daniel REMONDINI, Lorenzo DARPE e Paolo MONDARDINI.